A.N.D.O.S. Onlus

A.N.D.O.S. (Associazione Nazionale Donne Operate al Seno) ONLUS nasce, come Centro Riabilitazione Mastectomizzate, nel 1976 da un’intuizione della Signora Luisa Nemez suffragata dal Prof. Piero Pietri, per offrire alle donne operate al seno un’assistenza specifica più ampia e più attenta per aiutarle a superare i molti traumi legati a questa patologia.
L’A.N.D.O.S. onlus ha scelto come simbolo una rondine che si staglia nel sole. Le rondini arrivano a primavera e sono messaggere della buona stagione che avanza e della rinascita ad essa legata. In Oriente l’arrivo e la partenza delle rondini coincideva per tradizione con la data degli equinozi ed i riti a questi collegati, ed arricchiva le innumerevoli leggende che le vedevano rifugiarsi d’inverno nelle acque trasformandosi in conchiglie, per poi subire l’ennesima metamorfosi con la buona stagione e riprendere la strada del cielo. Fin dall’antichità simbolo di purezza, di innocenza, di sublimazione della materia, di liberazione dalla schiavitù del corpo e del peccato, così come il loro legame con la rinascita primaverile le rende, anche al presente, simbolo della fertilità della terra e della fecondità del corpo e delle opere umane.
Simboleggiano il ritorno alla vita, forza, sacrificio e coraggio. Forza, sacrificio e coraggio che non mancano alle donne colpite dal tumore che, dopo l’inverno della malattia, riscoprono una nuova primavera di vita. Nel 1992 la nostra rondine si è poggiata sul simbolo del Reach to Recovery (“raggiungere il recupero”), le cui linee che si intrecciano segnano il profilo del seno, vogliono dimostrare l’intreccio fra le associazioni e sono aperte perché rappresentano tutte le donne del mondo. Ricordiamo che i nostri colori sono: il nero della rondine e l’arancione del sole che è la fonte della vita.

A.N.D.O.S. onlus si è ripromessa di sensibilizzare il pubblico femminile sulle problematiche della patologia mammaria, mediante una comunicazione non strettamente legata alla cruda terminologia medica.

(Fonte: A.N.D.O.S. NAZIONALE ONLUS)