Domenica 7 ottobre 2018 – L’apertura dell’ Ottobre Rosa veliterno con il MusicAndos alla seconda edizione, è stato un successo esageratamente oltre le aspettative.La Twin’s Fathers Band, i nostri medici con la chitarra, il Trivium Music Work in Progress, coro gospel con 40 elementi, la partecipazione straordinaria di Daria Biancardi direttamente da The voice e l’attrice Emanuela Fanelli, trasformata per l’occasione e solo per noi in presentatrice, hanno permesso di veicolare il senso di Ottobre Rosa e l’importanza della Prevenzione.
La presenza della dott.ssa Linda Fabi, coordinatore dello screening mammografico della Asl Rm6, ha fatto si che la serata assumesse quella valenza scientifica che certi momenti di aggregazione ed in certi contesti è importante ci sia. Il lavoro sinergico che il nostro comitato ha intrapreso con la Asl sta dando i pronosticati risultati e siamo diventate quel trait d’union tra Azienda e popolazione.
L’Amministrazione comunale che da sempre ci sostiene, ha rinnovato la stima al nostro Comitato attraverso l’intervento della Presidente della Commissione Pari Opportunità, Sara Solinas, ed il supporto immancabile dell’assessore Romina Trenta, auspicando la realizzazione dei tanti progetti già discussi.
Insomma una serata piena di allegria e leggerezza, dove non è mancata l’informazione competente ed efficace, affinchè le donne capiscano che di prevenzione si parla ad ottobre ma si fa da novembre a settembre.
Questo Ottobre proseguirà con due convegni informativi sullo screening mammografico , un convegno su “Infezione da HPV e carcinogenesi”, l’erogazione di 40 tomosintesi ed ecografia gratuite a donne fuori fascia e la chiusura con incontro e testimonianze a Cisterna di Latina su invito della Consulta delle donne, con i Comitati di Velletri, Latina e Aprilia.
Andos Comitato
Di Velletri
Di seguito alcune immagini e video della serata.